sabato 14 maggio 2011

2 I Copic- Le sfumature





Ciao a tutte,
in questi giorni ho ricevuto diverse mail che mi hanno chiesto delucidazioni in merito alla tecnica di colorazione che uso e soprattutto una spiegazione più chiara riguardo alla tecnica per sfumare.
Tengo a precisare che tutto quello che spiego non è altro che il mio metodo di procedere, frutto di letture (in inglese) sull'argomento ed esperienza personale(anche io ho fatto veramente molta fatica a trovare qualche tutorial chiaro in merito all'argomento !!).
E' per me importante, prima di iniziare a colorare, definire approssimativamente dove arriva la fonte di luce.
Perché è importante?
L'ombra e la luce danno tridimensionalità al soggetto e allo stesso modo lo rendono più credibile nell'ambientazione. Un modo di colorare che non tiene conto di questa naturale condizione rende il soggetto poco veritiero e quindi meno piacevole a vedersi.
Di solito metto una penna appoggiata sul foglio da dove immagino arrivi la luce e provo a identificare le zone d'ombra.


Queste si trovano ovviamente nella parte opposta a dove arriva la luce, ma anche nelle parti sovrapposte (come per esempio le pieghe degli abiti o sotto le zone sporgenti). Tutto serve per dare tridimensionalità (con un pò d'occhio e immaginazione è semplice procedere)

Nell'altro tutorial avevo spiegato il criterio di scelta dei colori e avevo anche detto che parto sempre con la tonalità più scura.
Si può partire anche dalla più chiara ma è fondamentale comprendere che in ogni caso , la più chiara si potrà sempre ripassare con il colore andando a scurire mentre  la più scura sarà quasi sempre quella definitiva.
Evidentemente occorre prestare molta più attenzione quando si colorano le zone scure perchè risulterebbe poi più difficile andarle a correggerle.
Coloriamo per esempio i Jeans e partiamo dalla zona più scura.
Con un soggetto alto 8 cm. non si può essere molto precisi (anche perchè il pennello dei copic è morbido e non permette tratti molto fini). Sarà quindi sufficiente definire approssimativamente la zona.

Coloriamo poi velocemente anche le altre zone ovviamente andando a schiarire



Ecco che abbiamo riempito tutta la superficie dei jeans.
Come si vede sono molto evidenti le zone di passaggio delle varie sfumature.
Per toglierle io procedo in questo modo.
Passo prima con la tonalità più chiara di nuovo su tutta la superficie del jeans e poi, alternando la stessa con quella leggermente più scura passo più volte sulle zone di confine delle varie sfumature.
Non userò più la tonalità di colore più scura.
La regola è quella di farlo più volte, senza preoccuparsi, fino a che il risultato diventa il più omogeneo possibile.
Ecco il risultato dopo una serie di passaggi.


Con la stessa tecnica coloriamo poi le altre parti.
Questo è il risultato finale.
Spero con questo nuovo tutorial di avere chiarito tutti i dubbi che erano rimasti.

Grazie per la visita
Pin It!

2 commenti:

  1. Grazie Sandra ! sei stata veramente molto chiara ! ho Comprato pochissimo tempo fa i copic, ma forse perchè ho preso pochi colori, non riesco ad usarli come vorrei! Mi sono resa conto che dovrei prenderne molti di più ! adesso devo solo decidere se continuare a colorare solo con i distress ink o fare un investimento ! I tuoi tutorial mi sono stati di aiuto !
    a presto
    Giusi
    Ps ci si vede a Torino!

    RispondiElimina
  2. Sandra sei fenomenale!!! Grazie di cuore per i tuoi chiarissimi e preziosissimi tutorials!!! Appena faccio l'acquisto.. ti informo!!! e.. naturalmente provo!!! =^__^=

    RispondiElimina